CONDIZIONI GENERALI DI IOACQUA S.R.L. PER LE VENDITE ON-LINE
1. INFORMAZIONI GENERALI
1.1 Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) sono disciplinate dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 relativi alle vendite a distanza.
1.2 Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto dei prodotti emessi on-line sul questo sito web (ioacqua.it) per le consegne da eseguirsi esclusivamente in Italia (inclusa la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano). Non è possibile ordinare i Prodotti da consegnare fuori dall’Italia (fatta eccezione per la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano).
1.3 Spuntando la casella “Accetto i Termini e le Condizioni” che compare durante la procedura di acquisto, l’acquirente accetta tutte le condizioni contrattuali di seguito riportate. In mancanza di espressa accettazione delle Condizioni Generali, non sarà consentito completare la procedura di acquisto on-line.
1.4 Ioacqua s.r.l. si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento senza alcun preavviso. Tuttavia, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto che siano stati inviati prima della pubblicazione delle modifiche sul Sito.
1.5 Per le condizioni d’uso del Sito e le norme sulla privacy, si prega di fare riferimento ai “Termini & Condizioni del sito Web nonché alla “Privacy Policy” sotto riportate.
1.6 Con l’accettazione delle Condizioni Generali e quindi con l’emissione dell’ordine di acquisto, l’acquirente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate e ricevute tramite posta elettronica. Il costo per l’utilizzo della tecnica di comunicazione dipende dalla tariffa applicata dal provider dei servizi internet.
1.7 L’acquirente sarà responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica e di tutte le informazioni inserite al momento dell’emissione dell’ordine o dell’apertura del proprio account.
1.8 Per qualunque domanda riguardante le Condizioni Generali, per qualunque reclamo o comunicazione di recesso, cancellazione dell’ordine, restituzione e rimborso si prega di contattare:
Ioacqua s.r.l.
E-mail: info@ioacqua.it
Numero 331 468 6524
2. EMISSIONE DELL’ORDINE E CONDIZIONI D’ ACQUISTO
2.1 L’acquirente potrà acquistare i Prodotti accedendo alla sezione “Web Shop” del Sito. L’ordine di acquisto verrà automaticamente emesso al termine della procedura di emissione dell’ordine della sezione “Web Shop”. Potranno essere acquistati solamente i Prodotti presenti nel catalogo on-line del Sito alla sezione “Web Shop” al momento dell’emissione dell’ordine.
2.2 La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata da ioacqua s.r.l. mediante comunicazione e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’acquirente. Il messaggio di conferma le caratteristiche essenziali del bene acquistato, il prezzo del prodotto acquistato comprese le tasse e le imposte aggiuntive, le spese di consegna, le modalità di pagamento e della consegna. Il messaggio di conferma conterrà il numero identificativo dell’ordine da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con ioacqua s.r.l.
2.3 ioacqua s.r.l. provvederà a spedire i Prodotti disponibili in magazzino il giorno lavorativo successivo al ricevimento dell’ordine e successivo accredito.
2.4 In caso di mancata esecuzione dell’ordine per indisponibilità – anche temporanea – dei Prodotti, Ioacqua s.r.l, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento dell’ordine, informerà l’acquirente mediante comunicazione e-mail all’indirizzo di posta elettronica e provvederà conseguentemente a riaccreditare le somme eventualmente corrisposte.
2.5 L’importo minimo ordinabile è di € 35 euro comprensivo di IVA.
2.6 Appena ricevuta la conferma d’ordine da ioacqua s.r.l. tramite email, l’acquirente dovrà eseguire il pagamento entro 72 h dal ricevimento della stessa. Diversamente ioacqua s.r.l. riterrà nullo l’ordine mediante comunicazione di controversia all’acquirente.
FATTURAZIONE
2.7 Per ogni ordine effettuato on-line all’indirizzo (URL) https://www.ioacqua.it/ , ioacqua s.r.l. emetterà fattura del materiale spedito, inviandola in formato PDF mediante e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
2.8 Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
3. CONSEGNA
3.1 I tempi di consegna della merce al Trasportatore, dipenderanno dalla modalità di pagamento scelta dal Cliente. Dopo il pagamento dell’ordine la merce sarà consegnata al Trasportatore e recapitata al Cliente entro un tempo medio indicativo di 2/4 giorni lavorativi successivi alla data della contabilizzazione del pagamento prescelto dal Cliente. In nessun caso Ioacqua s.r.l. potrà essere ritenuto responsabile per la ritardata o mancata consegna imputabile a SDA ovvero a cause di forza maggiore o caso fortuito.
3.2 ioacqua s.r.l. potrà, a sua discrezione, decidere di fare più consegne parziali. In questo caso, l’acquirente non sarà gravato di alcun costo ulteriore rispetto a quello previsto per un’unica consegna.
3.3 I prodotti ordinati saranno consegnati nel design originale tuttavia ioacqua s.r.l., previo comunicazione del fornitore, si riserva il diritto di apportare delle modifiche ai Prodotti che non alterino o migliorino la loro funzionalità .
3.4 Se la consegna non fosse possibile, entro trenta (30) giorni, sarà possibile annullare l’ordine. Qualora tutti i pagamenti siano stati effettuati, questi saranno restituiti da noi entro 30 (trenta) giorni.
3.5 Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura e ad apporre la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore. La mancata osservanza di tale procedura, solleva ioacqua s.r.l. da qualsiasi responsabilità. Il Cliente è tenuto, inoltre, a segnalare eventuali danni entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della merce, ai seguenti recapiti inviando una foto di quanto ricevuto: info@ioacqua.it – cell. 329 4248274 (servizio Whatsapp)
4. PREZZI E SPESE DI CONSEGNA
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti contenuti nel catalogo on-line della sezione “Web Shop” sono espressi in Euro. Il costo di trasporto viene offerto GRATUITAMENTE in tutta Italia (escluse isole) per alcune tipologie di prodotti. Per tutte le altre categorie il costo dipenderà dal peso totale dei prodotti. Per il pagamento in contrassegno le spese di incasso saranno pari al 3% dell’intero importo. Il pagamento in contrassegno dev’essere effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite pagamento in contanti. I Prodotti sono venduti ai prezzi di listino in vigore all’atto dell’emissione dell’ordine.
4.2 Ioacqua s.r.l. si riserverà la facoltà di variare le spese di spedizione previo preventivo o avviso telefonico per consegne in località particolarmente disagiate logisticamente che necessitano l’implementazione di facchinaggio speciale da parte del corriere.
4.3 L’acquirente si impegna a rimborsare Ioacqua s.r.l. per qualunque spesa aggiuntiva che lo stesso abbia dovuto sostenere per spedizioni o movimentazioni causate da una mancata ottemperanza da parte dell’acquirente agli accordi presi per la data, l’ora e il luogo della consegna.
5. PAGAMENTO
5.1 Il pagamento dei Prodotti potrà essere eseguito esclusivamente mediante Bancomat o Carta di credito(Tramite Piattaforma Stripe), Bonifico Bancario, Paypal o Contrassegno.
5.2 Ioacqua s.r.l. permette all’acquirente di eseguire il pagamento online in assoluta sicurezza grazie a un sistema di crittografia automatica delle informazioni digitate e l’assistenza di un provider esterno.
5.3 I dati relativi alla carta di credito saranno forniti dall’acquirente durante la procedura di emissione dell’ordine.
5.4 In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento (comprensivo della maggiorazione del 3% sul totale dell’ordine) dovra essere effettuato al Corriere esclusivamente in contanti. NULLA in piu’ di quanto indicato al momento dell’ordine sara dovuto da parte del Cliente al Corriere e/o a Ioacqua s.r.l.. Non e’ consentito inviare a persona diversa dall’ordinante merce in contrassegno. Il contrassegno non e’ previsto per gli ordini con articoli su ordinazione non presenti a magazzino. Inoltre, in base alle nuove normative di legge entrate in vigore non è possibile pagare in contanti importi superiori ai 2999,00 euro. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere effettuato al Corriere, al momento della ricezione di quanto ordinato, necessariamente in contanti
6. DIRITTO DI RECESSO, PRODOTTI NON CONFORMI
Come previsto dall’art.54 del Codice del Consumo, prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B; http://ow.ly/PTboz oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
6.1 L’acquirente che sia anche consumatore ossia che acquisti i Prodotti per scopi diversi dalla propria attività imprenditoriale eventualmente svolta, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto – senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo – entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla data di consegna del Prodotto ai sensi del D.Lgs. 21/2014 .
6.2 Il diritto di recesso potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato al precedente punto 6.1, di una comunicazione scritta alla sede di Ioacqua s.r.l. mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro il medesimo termine, anche mediante, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile avuto riguardo alla data del timbro postale dell’ufficio accettante.
6.3 La sostanziale integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso, pertanto, non potrà essere esercitato nel caso in cui l’acquirente non abbia preso adeguate misure per assicurarsi che il Prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto (compreso l’imballaggio originale). In ogni caso, l’acquirente dovrà adottare tutte le misure adeguate e possibili per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile perché il Prodotto sia restituito a Franceschini Salvatore in perfette condizioni.
6.4 L’acquirente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire il Prodotto entro 14 giorni dalla comunicazione della volontà di recedere come previsto dall’art. 57 del codice del consumo a:
Ioacqua s.r.l.
Via Antonio Gramsci, 37 b
95030 Gravina di Catania (CT)
6.5 Le spese per la restituzione del Prodotto saranno ad esclusivo carico dell’acquirente.
6.6 Nel caso l’acquirente abbia già eseguito uno o più pagamenti, questi saranno rimborsati da Ioacqua s.r.l. entro il termine di 14 gg giorni dalla data in cui riceverà la comunicazione relativa al diritto di recesso senza ulteriori costi per l’acquirente ed eventuali rimborsi delle spese di consegna come previsto dalla modifica dell’art. (52 e ss) dalla direttiva 83/2011.
Sezione : Prodotti non conformi
6.7 Salvo quanto stabilito per il diritto di recesso, l’acquirente, che sia anche consumatore, avrà altresì la facoltà di ricorrere a rimedi giuridici previsti dalla Parte IV Titolo III Capo I (dall’articolo 128 al 135) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) relativi a qualsiasi difetto di conformità del Prodotto esistente al momento della consegna.
6.8 Gli eventuali difetti di conformità del Prodotto dovranno essere denunciati a Ioacqua s.r.l. nei termini e nelle modalità di cui all’articolo 132 del Codice del Consumo all’indirizzo e-mail indicato al punto 1.8.
6.9 Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:
http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
6.10 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: info@ioacqua.it
7. INSTALLAZIONE E USO
7.Gli accessori e i beni di consumo acquistati online devono essere sempre installati e utilizzati in conformità con le istruzioni e le avvertenze fornite nel Manuale d’Istruzione per l’utente. I Manuali d’Istruzione sono disponibili nel Sito alla Sezione Servizi/libretti Istruzione.
7.1 L’acquirente è responsabile della corretta installazione e del corretto utilizzo dei Prodotti acquistati online. ATTENZIONE: l’installazione di alcuni Prodotti richiede l’intervento di personale autorizzato e professionalmente qualificato onde evitare il rischio di danni alle strutture e/o e lesioni alle persone, con particolare riferimento all’installazione, all’uso e alla manutenzione di componenti per l’utilizzo del gas, apparecchiature elettriche, parti e componenti idraulici. Leggere sempre e attenersi al Manuale d’istruzione e/o alle istruzioni presenti sull’imballaggio dei Prodotti ordinati.
7.2 Ioacqua s.r.l. non si assume alcuna responsabilità per reclami riconducibili (a) a un uso non previsto del Prodotto o alla manipolazione dello stesso, (b) all’uso e all’installazione con apparecchiature per le quali il Prodotto non è stato progettato, o (c) a un’installazione non corretta. ATTENZIONE: l’uso e/o l’installazione eseguiti in modo non conforme alle istruzioni fornite possono provocare danni alle persone.
8. FORZA MAGGIORE
8.1 Ioacqua s.r.l. non sarà ritenuto responsabile per inadempienze o ritardi nell’esecuzione dell’ordine nell’ipotesi in cui tali inadempienze o ritardi siano causate, impedimenti quali interruzioni di lavoro, agitazioni sindacali, sospensione dei trasporti e qualunque altra causa che possa integrare un impedimento dovuto a causa di forza maggiore o caso fortuito.
9. LEGGE APPLICABILE
9.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
9.2 Per qualunque controversia relativa alle Condizioni Generali sarà competente il foro di residenza dell’acquirente, nel caso in cui questi sia un consumatore. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà in via esclusiva quella di Catania.
9.3. Ogni riferimento al dominio Ioacqua.it deve intendersi fatto alla ditta Ioacqua s.r.l. con sede legale in Via Antonio Gramsci 37 b, Gravina di Catania (CT) proprietaria del suddetto dominio.
9.4 Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl